Avvocato.it

Anatocismo ed usura bancaria

Un servizio di consulenza legale qualificato e professionale che sviluppa valore e costruisce soluzioni.
Riduciamo al minimo tutti gli ostacoli per offrire il massimo valore.

Quando il calcolo degli interessi integra anatocismo?

La regola generale di cui art. 1283 c.c. afferma che, salvo patto contrario, gli interessi non possono maturare sugli interessi già prodotti. La mancanza di tale espresso accordo fra le parti, impone che gli interessi possano essere conteggiati solo sulla quota del capitale scaduto.
Fino al 1999, per costante orientamento, l’uso normativo nei rapporti bancari ed in particolare quello dei conti corrente prevedeva un’eccezione alla regola generale fissata dall’art. 1283 c.c.
Successivamente, la giurisprudenza ha ritenuto scorretta detta pratica normativa tanto d ritenere non dovuti gli interessi ultralegali e gli interessi anatocistici.

A fronte del grande impatto, in tema sono intervenuti  diversi correttivi: il DLgs. 4.8.1999 n. 342 con la previsione di cui all’art. 25, per effetto della quale veniva concessa la possibilità di un anatocismo bancario nei contratti futuri, successivamente, la pronuncia n. 425/2000 della Corte Costituzionale con quale ha stabilito il principio per cui i contratti bancari stipulati, ed infine, la legge del 27.12.2013, n. 147 che ha eliminato l’anatocismo bancario dal 1 gennaio 2014.

Allo stato dell’arte, per i contratti conclusi successivamente all’entrata in vigore di tale disposizione dovrebbe valere nuovamente l’indicazione della giurisprudenza per la quale la previsione contrattuale di anatocismo bancario è illegittima: perché si tratterebbe di una clausola contraria all’art. 1283 c.c. e anche all’art. 120 TUB così come modificato.

Richiedi l’analisi del conto corrente, del mutuo o del leasing.
Scopri l’ammontare degli interessi che non dovevi pagare.

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti

Telefono

Una rapida connessione con gli avvocati del nostro team

Chat

On line ora! Al passo con i tempi per soddisfare le tue esigenze