Avvocato.it

Successioni e testamento


Un servizio di consulenza legale qualificato e professionale che sviluppa valore e costruisce soluzioni.
Riduciamo al minimo tutti gli ostacoli per offrire il massimo valore.

Ambito di applicazione

Al momento della morte si apre la successione.
Con l’apertura della successione si esplicano, da una parte, gli effetti a cui retroagiscono la trasmissione dei diritti ereditari e, dall’altra, è individuato il momento dal quale decorrono i termini prescritti per l’espletamento delle varie formalità previste dal codice civile e dalla normativa fiscale.
La successione si apre nell’ultimo domicilio del defunto con l’effetto di individuare gli uffici competenti per il compimento degli adempimenti previsti dalla normativa codicistica vigente.

Esistono due tipi di successione: la successione legittima (o intestata, cioè senza testamento) e la successione testamentaria (o testata, cioè con testamento).
La successione legittima si avrà soltanto nel caso in cui il defunto non abbia fatto un valido testamento o, pur avendo fatto testamento, non abbia disposto del suo intero patrimonio.

Nell’ambito di questo binomio si innesta la cd. successione necessaria la quale, tuttavia, non rappresenta un’ulteriore e diversa modalità di disporre dei beni da parte del defunto ma semplicemente individua il particolare regime normativo volto a tutelare alcune specifiche categorie di soggetti, qualificati come legittimari, il coniuge, i figli e gli ascendenti legittimi, attribuendo loro una determinata quota di eredità o altri diritti nella successione.

Plannig & Strategy

L’ambito di applicazione del diritto civile vede una profonda qualificazione del nostro team nel diritto successorio, prerogativa che consente di offrire – ai più alti livelli – servizi di consulenza e assistenza legale a favore di clienti italiani e stranieri.
Il nostro team, guidato dall’Avv. Luigi Ulissi, svolge le seguenti attività:
– assistenza in ambito giudiziale e stragiudiziale
– assistenza per l’individuazione di quote ereditarie
– consulenza ed assistenza in ambito testamentario
– impugnazione di testamenti per lesione di quota legittima o per invalidità
– redazione di un testamento olografo o di altri testamenti
– redazione della dichiarazione di successione.

E’ necessario avere al proprio fianco un consulente che abbia una visione lucida, anche per favorire le tue valutazioni in termini di costi e benefici.

Siamo qui per guidare il tuo percorso

Puntiamo sempre all’innovazione. Il nostro approccio si esprime nella capacità di sviluppare una visione integrata rispetto ad ogni situazione.

Il beneficio d’inventario: rappresenta una delle modalità in cui può avvenire l’accettazione dell’eredità. Tale modalità permette al chiamato di acquistare l'eredità [...]

Il legato viene identificato con la successione mortis causa a titolo particolare, per distinguerlo in maniera chiara ed immediata dall’istituzione [...]

Ai sensi e per gli effetti dell'art. art. 647 del codice civile., all'istituzione di erede ed a quella di legato [...]

Ai sensi dell'art. 668 c.c., il legatario deve sopportare il peso dato da una servitù o da un canone o [...]

Dopo l’apertura della successione uno o più soggetti sono chiamati all’eredità. Tuttavia mentre il legatario, ovvero l'erede a titolo particolare, acquista [...]

Normalmente la vocazione e la delazione coincidono, tuttavia, in alcuni casi i due momenti sono distinti. La vocazione è immediata, mentre [...]

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti

Telefono

Una rapida connessione con gli avvocati del nostro team

Chat

On line ora! Al passo con i tempi per soddisfare le tue esigenze