Alberto Mazzoni è il nuovo presidente di Unidroit

Alberto Mazzoni è il nuovo presidente di Unidroit

Comunicato Stampa

Roma, 21 febbraio 2011Alberto Mazzoni, Professore Ordinario di Diritto Commerciale e docente di Diritto del Commercio Internazionale dell’Università Cattolica di Milano, è il nuovo Presidente  di Unidroit, l’Istituto internazionale per l’unificazione del diritto privato. Mazzoni, chiamato al prestigioso incarico dal ministro degli Affari Esteri Franco Frattini, resterà in carica per i prossimi cinque anni.

L’Unidroit è una organizzazione intergovernativa indipendente con sede a Villa Aldobrandini in Roma, il cui scopo è quello di studiare forme e metodi di modernizzazione, armonizzazione e coordinamento del diritto privato, in particolare di quello commerciale.

mazzoniMazzoni, che ha fondato ed è partner dello Studio Mazzoni & Associati di Milano, è stato un allievo del Collegio Giuridico della Scuola Normale di Pisa e dopo essersi laureato presso l’Università di Pisa ha conseguito il Master presso la University of Chicago. E’ poi stato ricercatore presso la University of Michigan Law School e presso l’Institut de Droit Comparé di Parigi. È stato più volte chiamato a guidare la delegazione italiana in numerose sessioni di lavoro dell’Uncitral, la commissione ONU sul Diritto Commerciale Internazionale. Mazzoni ha partecipato alla task force organizzata dalla Banca Mondiale per discutere e proporre nuovi principi e regole di internazionale in materia monetaria e finanziaria. È stato anche chiamato dal Ministero dell’Economia per contribuire a elaborare i nuovi”Global Legal Standards”. Dal 2008 è Presidente del Collegio dei Probiviri della Borsa Italiana.

Dopo aver svolto l’attività di avvocato a New York e Parigi, guida oggi la boutique legale che porta il suo nome occupandosi, tra l’altro, di arbitrati nazionali e internazionali: proprio per questa sua esperienza è stato anche nominato membro del Consiglio Arbitrale della Camera di Commercio di Milano.

Contatti per la stampa:
Luciano Luffarelli Comunicazione d’Impresa

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti.

Telefono

Una rapida interazione con gli avvocati del nostro team senza costi.

Chat

On line ora, al passo con i tempi, per soddisfare le tue esigenze.

Appuntamento

Prenota da pc, tablet o smartphone. Paga on line o all'appuntamento.