Ambiente


Un servizio di consulenza legale qualificato e professionale che sviluppa valore e costruisce soluzioni.
Riduciamo al minimo tutti gli ostacoli per offrire il massimo valore.

Ambito di applicazione

Il diritto ambientale si sostanziava un tempo in una sequenza di produzioni legislative, prevalentemente di carattere emergenziale, dirette a disciplinare la tutela di distinte categorie, quali la difesa del suolo, la tutela delle acque, la gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati, la tutela dell’aria, la riduzione delle emissioni in atmosfera ed il risarcimento del danno ambientale.

 

Un vero e proprio rafting giuridico attraverso leggi settoriali con continui richiami dalle une alle altre.
Con il Trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992, entrato in vigore il 1 novembre 1993, l’ambiente è divenuto oggetto specifico di una politica comunitaria.

La disciplina ha subito importanti modifiche per effetto del Trattato di Amsterdam del 2 ottobre del 1997, entrato in vigore il 1 maggio 1999 e, successivamente ad opera del Trattato di Lisbona entrato in vigore il 1 gennaio 2009, laddove la politica ambientale è stata rafforzata nella sua sistemazione generale.

Leader nel servizio clienti

I nostri valori riflettono gli ideali della nostra storia e siamo impegnati a fornire un eccellente servizio legale e un servizio clienti ineguagliato.

Avvocati innovativi

Abbiamo costruito una piattaforma per fornire consigli ai clienti di tutto il mondo sulle loro questioni più importanti degli affari e della tua vita personale.

Campioni di informazione

Sviluppiamo una specifica comunicazione per spiegare le diversità proprie del diritto. I nostri sforzi vi aiutano a comprendere la portata dei vostri diritti.

Plannig & Strategy

Assistiamo diversi clienti nello sviluppo di politiche ambientali e di gestione nel rispetto dell’ambiente.
Il nostro team, guidato dall’Avv. Luigi Ulissi, vanta un’ampia esperienza nei vari settori del diritto dell’ambiente.
L’ampio spettro delle aree di competenza comprende:
– cambiamento climatico
– contaminazione del suolo e responsabilità ambientali
– emissioni in atmosfera
– progetti in materia di energia e di infrastrutture
– progetti da fonti rinnovabili
– permessi ambientali
– responsabilità del produttore per riciclo
– responsabilità civile per danno ambientale
– gestione dei rifiuti
– gestione delle acqua.

Vantiamo una vasta esperienza anche nei procedimenti contenziosi ed arbitrali, assistendo numerosi clienti in vari ricorsi innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali e ai Tribunali Civili, fino alle giurisdizioni superiori.

Quando si affrontano normative pubbliche, è forte l’esigenza di avere al proprio fianco un consulente che abbia una visione lucida, anche per favorire le tue valutazioni in termini di costi e benefici.

Siamo qui per guidare il tuo percorso

Puntiamo sempre all’innovazione. Il nostro approccio si esprime nella capacità di sviluppare una visione integrata rispetto ad ogni situazione.

Pronto per iniziare?