Scadenze previdenziali fissate dalla Cassa Forense per gli Avvocati

Scadenze previdenziali fissate dalla Cassa Forense per gli Avvocati

skyA partire da quest’anno, in attuazione del progetto di semplificazione degli adempimenti obbligatori degli iscritti alla Cassa Forense, il modello 5 personalizzato e le relative istruzioni per la compilazione non vengono inviati da quest’ultima all’indirizzo di ciascun iscritto agli Albi Forensi.
Pertanto, per l’invio del suddetto modello, la Cassa Forense comunica di preferire la modalità telematica precisando che il ritardo nell’invio dello stesso sarà tollerato sino il 30 novembre 2009, senza applicazione di sanzioni, solo se sarà eseguito con modalità telematica.
L’identificazione del dichiarante avviene esclusivamente mediante il codice meccanografico ed il codice PIN personale, già attribuito dalla Cassa Forense ad ogni iscritto  che, ove necessario, può anche essere recuperato in modo automatico utilizzando l’apposita procedura “rilascio PIN provvisorio”.
Coloro che procederanno all’invio telematico del mod. 5/2009 potranno anche avvalersi delle nuove procedure per la stampa di appositi bollettini Mav per il pagamento dei contributi dovuti in autoliquidazione, oltre che del normale ordine di bonifico precompilato.
Sia la procedura di compilazione assistita che l’invio telematico del mod. 5/2009 nonché quella di “rilascio PIN provvisorio” sono abilitate anche per i non iscritti alla Cassa, purchè la loro iscrizione all’Albo sia stata comunicata dall’Ordine di appartenenza.
Si raccomanda vivamente di utilizzare la nuova procedura di invio telematico in luogo della spedizione a mezzo posta del modello cartaceo che, comunque, sarà sempre reperibile, sia pure in versione generica non personalizzata presso l’Ordine di appartenenza.

Le scadenze previste sono le seguenti :

31 luglio 2009: scade il versamento della 1^ rata in acconto pari al 50% del dovuto;
30 settembre 2009: scade la trasmissione del modello 5/2009;
31 dicembre 2009: scade il versamento della 2^ rata a saldo.

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti.

Telefono

Una rapida interazione con gli avvocati del nostro team senza costi.

Chat

On line ora, al passo con i tempi, per soddisfare le tue esigenze.

Appuntamento

Prenota da pc, tablet o smartphone. Paga on line o all'appuntamento.