Amministrativo


Un servizio di consulenza legale qualificato e professionale che sviluppa valore e costruisce soluzioni.
Riduciamo al minimo tutti gli ostacoli per offrire il massimo valore.

Ambito di applicazione

Il diritto amministrativo è la disciplina giuridica della pubblica amministrazione, della sua organizzazione, della sua attività e dei rapporti tra questa ed i privati.
I principi generali dell’azione amministrativa sono stati progressivamente costruiti dalla dottrina e della giurisprudenza e costituiscono per lo più espressione del principio di imparzialità e buon andamento, di cui all’art. 97 della Costituzione.

 

Il principio di legalità impone che la pubblica amministrazione sia soggetta alla legge e trovi nella legge il fondamento dei propri poteri e le finalità della propria azione.
Il principio di imparzialità traduce l’esigenza che l’amministrazione si comporti nei confronti di tutti i soggetti destinatari dell’azione amministrativa senza discriminazioni arbitrarie.

 

Il principio di buon andamento comporta che l’amministrazione e i suoi agenti svolgano la propria attività in modo efficiente al fine di conseguire gli obiettivi prefissati.
Da ultimo, il principio di ragionevolezza impone che l’amministrazione, oltre a rispettare la legge, agisca in conformità ai criteri di logicità e di razionalità.

Leader nel servizio clienti

I nostri valori riflettono gli ideali della nostra storia e siamo impegnati a fornire un eccellente servizio legale e un servizio clienti ineguagliato.

Avvocati innovativi

Abbiamo costruito una piattaforma per fornire consigli ai clienti di tutto il mondo sulle loro questioni più importanti degli affari e della tua vita personale.

Campioni di informazione

Sviluppiamo una specifica comunicazione per spiegare le diversità proprie del diritto. I nostri sforzi vi aiutano a comprendere la portata dei vostri diritti.

Plannig & Strategy

Il nostro team di diritto amministrativo, guidato dall’Avv. Luigi Ulissi, offre una vasta gamma di attività di consulenza sia giudiziale sia stragiudiziale nell’ambito del diritto amministrativo applicato alle nuove realtà, nazionali e internazionali.
I settori specialistici da noi curati coinvolgono i profili pubblicistici relativi alle questioni giuridiche legate ai seguenti ambiti:
– appalti di lavori, servizi e forniture
– privatizzazioni, servizi pubblici e società miste
– urbanistica, edilizia e immobiliare
– project finance
– ambiente
– energia e risorse naturali
– settore idrico
– telecomunicazioni
– trasporti
– igiene, sanità e sicurezza.

Per ogni questione non tralasciamo alcun aspetto giuridico specifico e valutiamo anche il rischio contenzioso e, laddove ne sussistano i presupposti, anche i profili di compliance e gli aspetti finanziari.

Quando si affrontano normative pubbliche, è forte l’esigenza di avere al proprio fianco un consulente che abbia una visione lucida, anche per favorire le tue valutazioni in termini di costi e benefici.

Siamo qui per guidare il tuo percorso

Puntiamo sempre all’innovazione. Il nostro approccio si esprime nella capacità di sviluppare una visione integrata rispetto ad ogni situazione.

Pronto per iniziare?