Avvocato.it

Amministrativo

Il diritto amministrativo è la disciplina giuridica della pubblica amministrazione, della sua organizzazione, della sua attività e dei rapporti tra questa ed i privati.
I principi generali dell’azione amministrativa quali legalità, imparzialità e ragionevolezza sono stati progressivamente costruiti dalla dottrina e della giurisprudenza e costituiscono espressione del ampio principio di imparzialità e buon andamento di cui all’art. 97 della nostra Costituzione.

Civile

Il diritto civile è l’insieme delle norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati.
Comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile.
Invece, il diritto commerciale si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore e impresa, e si occupa in particolare della disciplina delle imprese organizzate in forma societaria.

Lavoro

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l’interesse economico, anche la libertà, dignità, e personalità del lavoratore.
E’ costituito da norme che disciplinano il rapporto tra lavoratore e datore di lavoro dalla sua costituzione alla sua estinzione.
Sono presenti, altresì, norme che impongono regolano la costituzione e l’attività delle associazioni rappresentative.

Penale

Il diritto penale è l’insieme delle norme che prevedono e disciplinano l’applicazione di una misura sanzionatoria di carattere giuridico-penale come conseguenza di un determinato comportamento umano.
Dunque, il diritto penale è quella parte del diritto pubblico che disciplina i fatti costituenti reato, puniti con sanzioni che infliggono una privazione di un bene individuale quali la libertà o il patrimonio.

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti.

Telefono

Una rapida interazione con gli avvocati del nostro team senza costi.

Chat

On line ora, al passo con i tempi, per soddisfare le tue esigenze.