Cass. civ. n. 10201 del 17 aprile 2025
Testo massima n. 1
RISARCIMENTO DEL DANNO - PATRIMONIALE E NON PATRIMONIALE (DANNI MORALI) Inadempimento del gestore telefonico - Lesione al corretto svolgimento dell'attività professionale - Danno non patrimoniale - Sussistenza - Fondamento -Fattispecie.
L'inadempimento del gestore telefonico, tale da impedire ad un professionista l'uso del telefono fisso, cagiona un danno non patrimoniale risarcibile perché lede la sua immagine e reputazione professionale, facendolo apparire un soggetto sempre irreperibile o che ha cessato l'attività senza disattivarne il numero e, dunque, inaffidabile. (Nella specie, per circa dieci mesi, il numero telefonico di uno studio legale, a causa del malfunzionamento, risultava libero per chi chiamava, ma muto per il ricevente).
Massime precedenti
Normativa correlata
Cod. Civ. art. 1218
Costituzione art. 2 CORTE COST.