Cass. civ. n. 10201 del 17 aprile 2025

Testo massima n. 1


RISARCIMENTO DEL DANNO - PATRIMONIALE E NON PATRIMONIALE (DANNI MORALI) Inadempimento del gestore telefonico - Lesione al corretto svolgimento dell'attività professionale - Danno non patrimoniale - Sussistenza - Fondamento -Fattispecie.


L'inadempimento del gestore telefonico, tale da impedire ad un professionista l'uso del telefono fisso, cagiona un danno non patrimoniale risarcibile perché lede la sua immagine e reputazione professionale, facendolo apparire un soggetto sempre irreperibile o che ha cessato l'attività senza disattivarne il numero e, dunque, inaffidabile. (Nella specie, per circa dieci mesi, il numero telefonico di uno studio legale, a causa del malfunzionamento, risultava libero per chi chiamava, ma muto per il ricevente).

Massime precedenti

Precedenti: Cass. civ. n. 15742 del 2018

Normativa correlata

Cod. Civ. art. 2059 CORTE COST.
Cod. Civ. art. 1218
Costituzione art. 2 CORTE COST.

Ogni caso ha la sua soluzione su misura.

Siamo il tuo partner nel momento del bisogno.

CHAT ON LINE