Cass. civ. n. 3508 del 4 aprile 1991

Testo massima n. 1


In materia di previdenza dei lavoratori agricoli, il carattere pubblicistico del rapporto previdenziale. correlato all'iscrizione di questi ultimi negli appositi elenchi nominativi, e l'indisponibilità del diritto a pensione (nella specie, di invalidità) non vietano che possano costituire oggetto di giuramento — in particolare, suppletorio — i fatti materiali che rappresentano il sostrato e la premessa per l'affermazione o la negazione del diritto alla posizione previdenziale, come, ad esempio, il fatto dell'assunzione o dell'associazione di persone per l'esecuzione di una determinata attività, con precisazione delle concrete modalità di espletamento del relativo rapporto.

Può riguarda anche te

  • Se sei parte in una causa civile, questa sentenza può incidere direttamente sulla strategia difensiva e sull’esito del giudizio.
  • Se stai valutando un ricorso in Cassazione, non basta dissentire dalla decisione: servono vizi specifici di legittimità.
  • Una sentenza sfavorevole non è sempre definitiva: i margini di impugnazione dipendono da termini e motivi precisi.
  • Un precedente giurisprudenziale può rafforzare la tua posizione, ma solo se è davvero sovrapponibile al tuo caso.

Questa materia può avere risvolti che non sempre emergono dalla sola lettura della norma.

Approfondisci con l'Avv. Luigi Ulissi

Ogni caso ha una soluzione su misura.

Siamo il tuo partner in ogni momento.

CHAT ON LINE