Cass. pen. n. 13203 del 1 febbraio 2024
Testo massima n. 1
REATO - ESTINZIONE (CAUSE DI) - PRESCRIZIONE
Aggravante a effetto speciale ritenuta in sentenza ma di cui non sia stata indicata la misura dell’aumento nel calcolo della pena - Rilevanza ai fini del computo del termine di prescrizione - Sussistenza.
L'aggravante ad effetto speciale che sia stata ritenuta nella sentenza è rilevante ai fini del computo del termine di prescrizione del reato anche se, nel calcolo della pena, non sia stata indicata la misura dell'aumento conseguente al suo riconoscimento.
Può riguarda anche te
- Se sei coinvolto in un procedimento penale, questa pronuncia può incidere sulla qualificazione del fatto e sulle possibili difese.
- Il ricorso in Cassazione non consente di rivalutare i fatti: riguarda solo errori di diritto o vizi della motivazione.
- Una condanna non esclude margini di impugnazione, ma i termini sono stringenti e le possibilità limitate.
- Un precedente favorevole può essere decisivo, ma solo se applicabile alla fattispecie concreta.
Questa materia può avere risvolti che non sempre emergono dalla sola lettura della norma.
Approfondisci con l'Avv. Luigi Ulissi