Cass. civ. n. 14228 del 23 maggio 2023

Testo massima n. 1


PROVA CIVILE - GIURAMENTO - AMMISSIBILITA' - OGGETTO - IN GENERE


Sussistenza di un rapporto di custodia rispetto a un bene - Giuramento - Ammissibilità - Esclusione - Fondamento.


Il giuramento (decisorio o suppletorio) non può essere deferito in ordine alla sussistenza di un rapporto di custodia, integrando quest'ultima non già un fatto suscettibile di formare oggetto di confessione (sfavorevole al giurante e favorevole all'altra parte), bensì una situazione giuridica suscettibile di valutazione, siccome qualificante il contenuto del rapporto instauratosi tra il soggetto e la "res".

Può riguarda anche te

  • Se sei parte in una causa civile, questa sentenza può incidere direttamente sulla strategia difensiva e sull’esito del giudizio.
  • Se stai valutando un ricorso in Cassazione, non basta dissentire dalla decisione: servono vizi specifici di legittimità.
  • Una sentenza sfavorevole non è sempre definitiva: i margini di impugnazione dipendono da termini e motivi precisi.
  • Un precedente giurisprudenziale può rafforzare la tua posizione, ma solo se è davvero sovrapponibile al tuo caso.

Questa materia può avere risvolti che non sempre emergono dalla sola lettura della norma.

Approfondisci con l'Avv. Luigi Ulissi

Riferimenti normativi

Cod. Proc. Civ. art. 233 CORTE COST.
Cod. Proc. Civ. art. 240
Cod. Civ. art. 2736 CORTE COST.
Cod. Civ. art. 2739
Cod. Civ. art. 2051 CORTE COST.

Ricerca articolo

Massime correlate

Precedenti: Cass. civ. n. 1551/2022

Ricerca altre sentenze

Ogni caso ha una soluzione su misura.

Siamo il tuo partner in ogni momento.

CHAT ON LINE