Avvocato.it

Cassazione penale Sez. IV ordinanza n. 10772 del 9 marzo 2004

Cassazione penale Sez. IV ordinanza n. 10772 del 9 marzo 2004

Testo massima n. 1

In tema di disposizioni per l’attuazione dell’art. 68 della Costituzione, con riferimento alla disciplina sulla utilizzabilità delle intercettazioni, delle conversazioni o delle comunicazioni, l’espressione «alle quali hanno preso parte membri del Parlamento» di cui all’art. 6 comma 1 legge n. 140/2003 va interpretata nel senso di ritenere comprese nella tutela apprestata dalla norma tutte le conversazioni nelle quali il membro del Parlamento è il vero interlocutore, anche se comunica per mezzo di un terzo il quale svolge funzioni di
nuncius e si limiti esclusivamente a trasmettere il messaggio. [ In applicazione del principio la Corte ha ritenuto ricompresa nella disciplina della menzionata norma l’ipotesi — di cui alla fattispecie — relativa all’intercettazione cosiddetta «indiretta» di conversazioni sostenute tra il venditore di stupefacente ed un soggetto che fungeva da tramite con il membro del Parlamento, acquirente della droga ].

Testo massima n. 2

Non è manifestamente infondata, con riferimento agli artt. 3, 24 e 112 della Costituzione, la questione di legittimità costituzionale degli artt. 6, commi 2 e ss., e 7, della legge 30 giugno 2003, n. 140 in base ai quali il contenuto di conversazioni e comunicazioni intercettate nel corso di procedimenti riguardanti terze persone ed alle quali abbia preso parte [ anche – deve intendersi – per interposta persona ] un membro del Parlamento [ c.d. intercettazioni “indirette” da ritenersi, come tali, escluse dall’ambito della tutela apprestata dall’art. 68, comma terzo, della Costituzione ], è colpito da inutilizzabilità in mancanza di autorizzazione da parte della Camera cui il parlamentare appartiene.

[adrotate group=”23″]

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti

Telefono

Una rapida connessione con gli avvocati del nostro team

Chat

On line ora! Al passo con i tempi per soddisfare le tue esigenze