Cass. civ. n. 15775 del 14 dicembre 2000

Testo massima n. 1


In tema di disciplina del collocamento, l'infrazione amministrativa consistente nell'assunzione di lavoratori senza farne richiesta «al competente ufficio nella cui circoscrizione si svolgono i lavori ai quali la richiesta si riferisce» sussiste, ai sensi dell'art. 13 legge 264 del 1949, sia quando tale richiesta manchi del tutto, sia quando essa sia stata rivolta ad un ufficio territorialmente incompetente, giacché, in tale ultima ipotesi, viene frustrato lo scopo, perseguito dalla legge, di far corrispondere la domanda all'offerta di lavoro in ciascuna circoscrizione territoriale.

Può riguarda anche te

  • Se sei parte in una causa civile, questa sentenza può incidere direttamente sulla strategia difensiva e sull’esito del giudizio.
  • Se stai valutando un ricorso in Cassazione, non basta dissentire dalla decisione: servono vizi specifici di legittimità.
  • Una sentenza sfavorevole non è sempre definitiva: i margini di impugnazione dipendono da termini e motivi precisi.
  • Un precedente giurisprudenziale può rafforzare la tua posizione, ma solo se è davvero sovrapponibile al tuo caso.

Questa materia può avere risvolti che non sempre emergono dalla sola lettura della norma.

Approfondisci con l'Avv. Luigi Ulissi

Ogni caso ha una soluzione su misura.

Siamo il tuo partner in ogni momento.

CHAT ON LINE