Avvocato.it

Art. 1951 — Regresso contro più debitori principali

Art. 1951 — Regresso contro più debitori principali

Se vi sono più debitori principali obbligati in solido, il fideiussore che ha garantito per tutti ha regresso contro ciascuno [ 1950 ] per ripetere integralmente ciò che ha pagato.

L’eventuale comma dell’articolo ricompreso fra parentesi quadre è stato abrogato.

[adrotate group=”6″]

Aggiornato al 1 gennaio 2020
Il testo riportato è reso disponibile agli utenti al solo scopo informativo. Pertanto, unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana che prevale in casi di discordanza rispetto al presente.
[adrotate group=”8″]

Massime correlate

Cass. civ. n. 12477/2002

Quando vi sono più debitori principali, obbligati in solido, il fideiussore che ha garantito l’adempimento dell’obbligazione ha regresso, per ripetere integralmente quanto ha pagato, contro ciascuno dei debitori solidali e, quindi, anche nei riguardi del condebitore solidale che non abbia stipulato il contratto di fideiussione e non sia consapevole della sua esistenza.

[adrotate group=”8″]

Cass. civ. n. 5669/2001

In materia di appalto di opere pubbliche, quando l’appalto è aggiudicato ad una associazione temporanea di imprese, la fideiussione garantisce l’adempimento delle obbligazioni che gravano sulle imprese riunite, le quali — ai sensi dell’art. 21 della legge n. 584 del 1977 (ed oggi dell’ari. 13, secondo comma, L. n. 109 del 1994) — sono solidalmente responsabili nei confronti dell’appaltante; pertanto, trova applicazione l’art. 1951 c.c., secondo cui, se vi sono più debitori principali in solido, il fideiussore che ha garantito per tutti ha regresso contro ciascuno per ripetere integralmente ciò che ha pagato; una responsabilità delle imprese assuntrici limitata all’esecuzione delle opere di propria competenza è configurabile soltanto qualora una delle imprese mandanti siasi impegnata ad eseguire unicamente parti dell’opera, nel caso di trattativa privata, nel capitolato speciali, ai sensi dell’art. 21, secondo e terzo comma legge. cit.

[adrotate group=”8″]

[adrotate group=”7″]

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti

Telefono

Una rapida connessione con gli avvocati del nostro team

Chat

On line ora! Al passo con i tempi per soddisfare le tue esigenze