Avvocato.it

Articolo 478 Codice di procedura civile — Prestazione della cauzione

Articolo 478 Codice di procedura civile — Prestazione della cauzione

Se l’efficacia del titolo esecutivo è subordinata a cauzione [ 35, 282, 373 1, 642, 648 2, 665 2 ], non si può iniziare l’esecuzione forzata finché quella non sia stata prestata . Della prestazione si fa constare con annotazione in calce o in margine al titolo spedito in forma esecutiva [ 475 ], o con atto separato che deve essere unito al titolo [ disp. att. 155 ].

L’eventuale comma dell’articolo ricompreso fra parentesi quadre è stato abrogato.

[adrotate group=”14″]

Aggiornato al 1 gennaio 2020
Il testo riportato è reso disponibile agli utenti al solo scopo informativo. Pertanto, unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana che prevale in casi di discordanza rispetto al presente.
[adrotate group=”16″]

Massime correlate

Cass. civ. n. 4334/2009

In tema di esecuzione forzata, il creditore procedente onerato dal versamento di una cauzione, ove ritenga – anche giuridicamente – impossibile prestare la cauzione nelle modalità fissate dal giudice, ha l’onere di chiedere al giudice medesimo di modificarle, mentre non gli è consentito scegliere autonomamente di prestare la cauzione con modalità diverse da quelle stabilite dal giudice.

[adrotate group=”16″]

Cass. civ. n. 828/1984

L’art. 478 c.p.c. — per il quale se l’efficacia del titolo esecutivo è subordinata a cauzione, non si può iniziare la esecuzione finché quella non sia stata prestata — trova applicazione anche con riguardo al precetto, per l’inscindibile dipendenza di tale atto dall’efficacia esecutiva del titolo che con esso si fa valere, con la conseguenza che, ove sia disposta cauzione a norma della riferita disposizione, la sua mancata presentazione comporta preclusione pure per la stessa intimazione del precetto.

[adrotate group=”16″]

[adrotate group=”15″]

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti

Telefono

Una rapida connessione con gli avvocati del nostro team

Chat

On line ora! Al passo con i tempi per soddisfare le tue esigenze