Le relazioni del V Congresso Giuridico Forense

Le relazioni del V Congresso Giuridico Forense

Si è concluso lo scorso sabato il V Congresso di aggiornamento giuridico-professionale organizzato dal Consiglio Nazionale Forense che ha visto coinvolti, quali relatori, illustri giuristi ed avvocati del mondo forense.
I lavori del congresso sono stati articolati nei seguenti distinti settori giuridici: diritto civile; diritto e procedura penale; diritto processuale civile; diritto amministrativo; diritto del lavoro; diritto tributario, diritto dell’unione europea e diritto internazionale privato europeo, diritto comparato e diritto internazionale privato.
NewsParticolare attenzione è stata, altresì, dedicata al tema della “ mediazione e conciliazione” in ragione del recente intervento normativo, nonché al tema delle “pari opportunità” nelle professioni legali alla luce dell’indagine condotta dal Censis in collaborazione con l’Aiga e con la Commissione Pari Opportunità del CNF. Infine, alcune sessioni di lavoro sono state poi destinate alla deontologia forense.
Nell’ambito del diritto civile il filo conduttore dei principali argomenti trattati è stato il seguente: ” i rimedi nel diritto civile” , oggetto altresì del dibattito della tavola rotonda  dedicata alla “revisione dei dogmi”. In tale ottica sono state affrontate le tematiche che vanno dai nuovi usi (ed abusi) dell’eccezione di inadempimento, all’autotutela nel diritto privato, ai rimedi di cui all’art. 709 ter c.p.c., all’azione di classe e così via fino al danno morale contrattuale.
In sede processualcivilistica, invece, è stato dato ampio spazio alla riforma del processo civile con particolare riflessione al processo sommario di cognizione, alle nuove regole della cognizione ed alle forme della tutela collettiva, inibitoria e risarcitoria.
Nell’ambito penale, tra riforma dei codici e leggi speciali, l’attenzione è stata rivolta soprattutto al processo breve ed al legittimo impedimento.
I lavori si sono poi conclusi con una tavola rotonda sulla riforma della professione forense oggetto di un fervente e vivace dibattito nel mondo giuridico.
Qui di seguito per completezza riportiamo il titolo delle relazioni con il relativo link per scaricare il file in formato pdf:
Adelino Cattani, L’avvocato e la svolta argomentativa
Aldo Scarpello, Jus variandi e strumenti di tutela del contraente
Bruno Balletti, Inquadramento del lavoratore, mansioni e qualifica del prestatore (schede)
Claudio Berliri, L’accertamento tributario (schede)
Claudio Berliri, L’accertamento tributario (sintesi)
Giuseppe Leonardo Carriero, Credito al consumo e inadempimento del fornitoreGuido Alpa, I rimedi di diritto privato nella legislazione di derivazione comunitaria
Michele Sbezzi, Processo breve e legittimo impedimento. doc
Michele Sesta La violazione della modaità di affidamento e i rimedi ex 709 ter c p c
Sergio Maria Carbone e Chiara Thuo, Strumenti sovranazionali e diritto di famiglia
Augusto Conte, Il procedimento cautelare
Alberto Maria Gambino, Risarcimento del danno non patrimoniale per lesione del diritto d’autore
Bruno Lo Giudice, Le imposte dirette
Michele Di Fiore, Oltre e dopo l’abuso del diritto, le tendenza della giurisprudenza tributaria
Paolo Centore, Metodi rimborso Iva
Remo Caponi, Il Procedimento Sommario Cognizione
Friedrich Graf von Westphalen – Basis for presentation, CCBE Resolution on European Contract Law_en
Friedrich Graf von Westphalen – Basis for presentation, CCBE Green paper response_en
Friedrich Graf von Westphalen – CCBE Position Paper DCFR Friedrich Graf von Westphalen – Basis for presentation, CCBE position on Consumer rights directive

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti.

Telefono

Una rapida interazione con gli avvocati del nostro team senza costi.

Chat

On line ora, al passo con i tempi, per soddisfare le tue esigenze.

Appuntamento

Prenota da pc, tablet o smartphone. Paga on line o all'appuntamento.