Art. 1619 – Codice civile – Diritto di controllo
Il locatore può accertare in ogni tempo, anche con accesso in luogo, se l'affittuario osserva gli obblighi che gli incombono [1618, 1662].
Le parole ricomprese fra parentesi quadre sono state abrogate. Il testo riportato è reso disponibile agli utenti al solo scopo informativo. Pertanto, unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana che prevale nei casi di discordanza rispetto al presente.
Può riguarda anche te
- Se concedi o prendi in affitto un'attività, non stai trattando un semplice bene: entri nella gestione di un'organizzazione produttiva.
- Chi subentra nell'azienda eredita anche i contratti in corso, con obblighi che potrebbero non essere immediatamente evidenti.
- Nel settore agricolo esistono diritti particolari, come la prelazione, che possono incidere direttamente sulla possibilità di acquistare il fondo.
- Alla fine del rapporto, chi ha migliorato il bene può avere diritto a un'indennità, ma solo a certe condizioni.