Avvocato.it

Art. 1622 — Perdite determinate da riparazioni

Art. 1622 — Perdite determinate da riparazioni

Se l’esecuzione delle riparazioni che sono a carico del locatore [ 1621 ] determina per l’affittuario una perdita superiore al Quinto del reddito annuale, o, nel caso di affitto non superiore a un anno, al Quinto del reddito complessivo, l’affittuario può domandare una riduzione del fitto in ragione della diminuzione del reddito oppure, secondo le circostanze, lo scioglimento del contratto [ 1584 ].

L’eventuale comma dell’articolo ricompreso fra parentesi quadre è stato abrogato.

[adrotate group=”6″]

Aggiornato al 1 gennaio 2020
Il testo riportato è reso disponibile agli utenti al solo scopo informativo. Pertanto, unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana che prevale in casi di discordanza rispetto al presente.
[adrotate group=”8″]

Massime correlate

Cass. civ. n. 2612/1971

L’art. 1622 c.c. stabilisce che nel caso in cui l’esecuzione delle opere di riparazione che sono a carico del locatore, e cioè quelle straordinarie, comporti per l’affittuario una perdita superiore al Quinto del reddito annuale, l’affittuario può, a sua scelta domandare una riduzione del fitto in ragione della diminuzione del reddito, oppure, secondo le circostanze, lo scioglimento del contratto. Reductio ad aequitatem e rischio sono elementi i quali presuppongono necessariamente un mutamento della situazione di equilibrio esistente al momento della conclusione del contratto, e l’art. 1622 c.c. richiede che le opere straordinarie eseguite dal locatore, in costanza del rapporto, non siano state conosciute dall’affittuario al momento della conclusione del contratto, o quanto meno, non siano apparse come necessariamente eseguibili prima del termine del rapporto. Infatti l’esecuzione di opere per mettere la cosa in condizioni di funzionare normalmente e di produrre è fuori della previsione dell’art. 1622 c.c. e si pone in un momento anteriore, in quanto rientra nell’obbligo del locatore di consegnare la cosa in stato di servire all’uso e alla produzione a cui è destinata, obbligo previsto dall’art. 1617 c.c.

[adrotate group=”8″]

[adrotate group=”7″]

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti

Telefono

Una rapida connessione con gli avvocati del nostro team

Chat

On line ora! Al passo con i tempi per soddisfare le tue esigenze