Avvocato.it

Art. 471 — Pubblicità dell’udienza

Art. 471 — Pubblicità dell’udienza

1. L’udienza è pubblica a pena di nullità [ 177186, 472, 502 2].

2. Non sono ammessi nell’aula di udienza coloro che non hanno compiuto gli anni diciotto, le persone che sono sottoposte a misure di prevenzione e quelle che appaiono in stato di ubriachezza, di intossicazione o di squilibrio mentale.

3. Se alcuna di queste persone deve intervenire all’udienza come testimone [ 194 ss.], è fatta allontanare non appena la sua presenza non è più necessaria.

4. Non è consentita la presenza in udienza di persone armate, fatta eccezione per gli appartenenti alla forza pubblica, né di persone che portino oggetti atti a molestare. Le persone che turbano il regolare svolgimento dell’udienza sono espulse per ordine del presidente o, in sua assenza, del pubblico ministero, con divieto di assistere alle ulteriori attività processuali [ 470 ].

5. Per ragioni di ordine, il presidente può disporre, in casi eccezionali, che l’ammissione nell’aula di udienza sia limitata a un determinato numero di persone .

6. I provvedimenti menzionati nel presente articolo sono dati oralmente e senza formalità.

L’eventuale comma dell’articolo ricompreso fra parentesi quadre è stato abrogato.

[adrotate group=”20″]

Aggiornato al 1 gennaio 2020
Il testo riportato è reso disponibile agli utenti al solo scopo informativo. Pertanto, unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana che prevale in casi di discordanza rispetto al presente.
[adrotate group=”22″]

Massime correlate

Cass. pen. n. 1495/1999

La nullità prevista dall’art. 471, primo comma, c.p.p. rientra tra quelle previste dall’art. 181 c.p.p. e, pertanto, deve ritenersi sanata se non tempestivamente eccepita. [Fattispecie relativa a motivo di ricorso con il quale si lamentava omessa motivazione del provvedimento reiettivo dell’istanza di revoca dell’ordine di procedere a porte chiuse; in relazione ad essa, la S.C., nell’enunciare il principio di cui in massima, ha ritenuto che la nullità dell’atto dovesse essere eccepita immediatamente dopo la sua assunzione].

[adrotate group=”22″]

[adrotate group=”21″]

Se la soluzione non è qui, contattaci

Non esitare, siamo a tua disposizione

Email

Esponi il tuo caso allegando, se del caso, anche dei documenti

Telefono

Una rapida connessione con gli avvocati del nostro team

Chat

On line ora! Al passo con i tempi per soddisfare le tue esigenze