Art. 373 – Codice civile – Titoli al portatore
Se nel patrimonio del minore si trovano titoli al portatore [2003], il tutore deve farli convertire in nominativi, salvo che il giudice tutelare disponga [43, 45] che siano depositati in cauta custodia [369].
Le parole ricomprese fra parentesi quadre sono state abrogate. Il testo riportato è reso disponibile agli utenti al solo scopo informativo. Pertanto, unico testo ufficiale e definitivo è quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana che prevale nei casi di discordanza rispetto al presente.
Può riguarda anche te
- Se una persona non è in grado di provvedere a se stessa, il problema non è solo pratico: il diritto prevede strumenti di protezione come tutela e curatela.
- La tutela sostituisce integralmente la volontà del soggetto; la curatela interviene solo per atti specifici.
- Gli atti più rilevanti richiedono l'autorizzazione del giudice tutelare, a garanzia del patrimonio del soggetto protetto.
- Chi assume il ruolo di tutore o curatore risponde personalmente per una gestione non corretta.
Questa materia può avere risvolti che non sempre emergono dalla sola lettura della norma.
Approfondisci con l'Avv. Luigi Ulissi